Internet Celebrity Logo
  • Alizee

  • Nata il: 21/08/1984
  • Età: 39
  • Segno Zodiacale: Leone
  • Foto: 146
  • Video: 0
Alizée Jacotey (Ajaccio, 21 agosto 1984) è una cantante francese.

La canzone più popolare di Alizée, che ebbe notevole successo in tutta Europa e in Estremo Oriente, tra il 2000 e il 2003 fu Moi...Lolita. L'immagine di Alizée è diventata quella, appunto, di una seducente Lolita.

Alizée si è sposata con il cantante francese Jérémy Châtelain nel 2004. La coppia ha avuto la sua primogenita, Anny-Lee, nata il 29 aprile 2005.

Il primo album

Il suo primo singolo Moi... Lolita esce il 4 luglio 2000 ed è subito un grande successo. Esso anticipa l'uscita del suo primo album: Gourmandises che vende in soli 2 anni più di 4 milioni di copie e fa ricevere alla cantante numerosi premi televisivi come NRJ music awards, World Music Awards, M6 Awards, e altre ricompense a livello europeo, confermando le speranze di coloro che hanno creduto in lei.

Il suo successo supera tutte le più rosee previsioni, visto che i suoi titoli si fanno conoscere anche fuori dalle frontiere della francofonia, classificandosi anche in testa alle hit parades italiane, spagnole, tedesche, inglesi, polacche, olandesi, russe...

Il secondo album

Squadra che vince non si cambia, fa produrre il suo secondo album, Mes Courants Électriques da Mylène Farmer e Laurent Boutonnat. L'album esce il 18 marzo 2003 in Francia e ne viene estratto un singolo: J'en ai marre !. Oltre ai rimarchevoli successi in Europa, il singolo e l'album saranno per varie settimane numero uno in Asia. Avvia così una grande tournée in Francia portata che debutterà con un'intera settimana all'Olympia, dove tutte gli appuntamenti hanno registrato il tutto esaurito, e che terminerà al Zénit.

Il terzo album

Attualmente, Alizée prepara il suo ritorno, con un terzo album. Molte voci circolano su questo ritorno musicale da più di un anno, mentre ogni voce contraddice la precedente. Tuttavia, da alcune settimane, due voci si sono fatte più insistenti: Alizée non lavorerebbe più, da un punto di vista musicale, con Mylène Farmer e Laurent Boutonnat, come fu il caso dei suoi primi due album. Per il momento, si sa che Jean Fauque e Daniel Darc le hanno scritto testi e che Jérémy Chatelain, da parte sua, avrebbe composto canzoni di questo terzo album. Recentemente hanno cominciato a circolare notizie della pubblicazione di un nuovo singolo che uscirà, con il nome provvisorio "Fifty Sixty", nell'autunno del 2007 in Francia. Tale singolo precederà dunque la pubblicazione dell'album.

Tra lodi e critiche

Nonostante il successo commerciale, vi sono state parecchi pareri critici riguardo al lancio di Moi... Lolita, il primo singolo della cantante francese. Le critiche si appuntano sulla somiglianza di stile con Mylène Farmer, a parere di taluni troppo accentuato. Alcuni ritengono che la sua immagine di Lolita rischi di eclissare la sua abilità di cantante — descritta come una ragazza che "cerca disperatamente di essere sexy". Ciononostante, altri ritengono immotivate tali critiche lodando Alizée per la sua voce profonda e la sua abilità di "dimostrare la sua incredibile vocalità" Alcune delle sue canzoni sono state descritte come "ballate ricche di atmosfera" le cui "melodie sono così brillanti", ed in cui Alizée riesce ad "esprimere più emozioni di quanto il classico pop riesca a fare". I due album di Alizée includono una vasta gamma di canzoni, dai toni del pop orecchiabile a ballate dalle tonalità soul.