Internet Celebrity Logo
  • Anna Falchi

  • Nata il: 22/04/1972
  • Età: 52
  • Segno Zodiacale: Toro
  • Foto: 228
  • Video: 0
Anna Falchi , pseudonimo di Anna Kristiina Palomaki, (Tampere, 22 aprile 1972) è un'attrice italiana. Nata in Finlandia da madre finlandese e padre romagnolo, all'età di sei anni si trasferì in Italia.

Iniziò la sua carriera nel mondo dello spettacolo come modella. Nel 1992 fu scelta come testimonial pubblicitaria di uno spot televisivo in cui, diretta da Federico Fellini, recitò a fianco di Paolo Villaggio. Ciò diede impulso alla sua carriera cinematografica, che partì nel 1992 con Nel continente nero di Marco Risi, in cui girò a fianco di Diego Abatantuono. Meno successo ebbe C'è Kim Novak al telefono dell'anno seguente, che le permise però di misurarsi insieme all'esperta Sylva Koscina.

Nello stesso anno prese parte ad alcune puntate di Casa Vianello, accentuando la sua verve comica: nel 1994 fu scelta da Carlo Vanzina per il suo S.P.Q.R. 2000 e ½ anni fa, in cui interpretò una prostituta dal nome di Poppea. Sempre nel 1994 interpretò un ruolo da protagonista,insieme al noto attore inglese Rupert Everett, nel film Dellamorte Dellamore,ambientato in Italia, che narra le vicende di un custode di un cimitero che si imbatte in situazioni paranormali. Di un certo prestigio anche le sue apparizioni in Celluloide di Carlo Lizzani (1995); Palla di neve di Maurizio Nichetti (sempre del 1995) e Giovani e belli di Dino Risi (1996). La celebrità raggiunta le permise di condurre nel 1995 il Festival di Sanremo con Pippo Baudo e Claudia Koll.

Un distacco dal grande schermo la portò ad aumentare la sua presenza in televisione, diventando ospite fissa di numerosi programmi di successo. Durante il campionato di calcio nella stagione 1999-2000, promise che se la sua squadra del cuore (la Società Sportiva Lazio) avesse vinto lo scudetto si sarebbe denudata in pubblico, in risposta all'analoga promessa fatta da Sabrina Ferilli tifosa della Roma, la vittoria dei biancocelesti arrivò e puntualmente la Falchi pagò il suo pegno, eseguendo lo spogliarello allo Stadio Olimpico di Roma, in realtà ha solo tolto la maglietta rimanendo in reggiseno; l'anno dopo vinse lo scudetto la Roma e Sabrina Ferilli mantenne la promessa allo stesso modo. L'iniziativa ebbe successo, dato che altre donne dello spettacolo fecero delle promesse analoghe.

Nel 2001 fece scandalo quando, intervistata nella trasmissione Satyricon, si tolse le mutandine rosse e le diede in dono al conduttore Daniele Luttazzi, che le annusò estasiato.

Protagonista di numerosi calendari, spesso auto-prodotti, la Falchi ebbe per lungo tempo una relazione sentimentale col motociclista Max Biaggi, troncata successivamente. Nel 2000 tornò al cinema interpretando sé stessa in Body Guards - Guardie del corpo di Neri Parenti, mentre un anno dopo fu protagonista di Operazione rosmarino. Finora, la sua ultima fatica è Nessun messaggio in segreteria, uscito nel 2005 nelle sale italiane.

Nello stesso anno si è legata in matrimonio con l'immobiliarista/finanziere Stefano Ricucci. Da marzo 2007 collabora con Tiscali Notizie, la testata giornalistica del portale Tiscali dove scrive di critica cinematografica.

Nel 2007 torna anche in TV nel film tv Piper, per Canale 5.