Internet Celebrity Logo
  • Anna Kournikova

  • Nata il: 07/06/1981
  • Età: 42
  • Segno Zodiacale: Gemelli
  • Foto: 194
  • Video: 0
Anna Sergeevna Kurnikova (Mosca, 7 giugno 1981) è una ex tennista e modella russa. Famosa per la sua bellezza e per i capelli biondi lunghi fino alla vita, oltre che per il suo tennis, divenne una delle più celebri tenniste al mondo, anche tra i non appassionati. All'apice della sua fama, i fan in cerca di immagini di Kurnikova fecero del suo nome (o delle storpiature) una delle parole più ricercate su Google (il suo cognome è spesso scritto come Kournikova a causa delle traduzioni dall'inglese o dal francese, sebbene la traslitterazione corretta dal cirillico sia Kurnikova).

È nata a Mosca, nell'allora Unione Sovietica, figlia di Alla e Sergei Kournikov; la famiglia in seguito emigrò negli Stati Uniti. Attualmente vive a Miami, in Florida.

La carriera di Anna Kurnikova nel tennis di alto livello è ormai interrotta da anni, e probabilmente per sempre, a causa di gravi infortuni alla schiena ed alla colonna vertebrale. Ha ottenuto modesto successo nel singolare, ma la sua specialità è stata il doppio, dove è stata alcune volte numero 1 al mondo. In coppia con Martina Hingis ha vinto titoli del Grande Slam in Australia nel 1999 e nel 2002.

Lo stile di gioco di Kournikova è particolarmente adatto ad una doppista ed è consono alla sua altezza. È stata paragonata a giocatori come Pam Shriver e Peter Fleming. Sulla base del loro aspetto, Hingis e Kournikova si definivano scherzosamente le “Spice Girls del Tennis”.

Carriera tennistica

Sin da giovanissima si è allenata alla Nick Bollettieri Tennis Academy.

All'età di 13 e 14 anni Kournikova divenne un nome di primo piano nel tennis giovanile, vincendo alcuni tornei tra cui gli Internazionali d'Italia del 1995. Aveva solo 14 anni quando concluse il 1995 come Campionessa Europea Under 18 e Campionessa del Mondo ITF Under 18.

Kournikova debuttò nel tennis professionistico a 14 anni, giocando per la Russia in Fed Cup, la più giovane giocatrice ad aver partecipato e vinto. All'età di 15 anni raggiunse il quarto turno degli US Open del 1996, sconfitta dall'allora numero 1, Steffi Graf.

Kournikova fece parte della delegazione russa che prese parte alle Olimpiadi di Atlanta. Nel 1997, all'età di 16 anni, raggiunse le semifinali a Wimbledon, dove perse contro Martina Hingis, poi vincitrice, per 6-3, 6-2. Il 1998 fu l'anno della svolta, quando entrò per la prima volta nelle prime 20 posizioni della classifica WTA e ottenne importanti vittorie contro Martina Hingis, Lindsay Davenport e Steffi Graf. I due titoli del Grande Slam, nel doppio femminile, furono ottenuti nel 1999 e nel 2002, entrambi agli Australian Open insieme con Martina Hingis, con cui giocò spesso a partire dal 1999.

Kournikova fu una giocatrice di successo nel circuito del doppio femminile, vincendo 16 tornei, tra cui i due Australian Open, arrivando in finale nel doppio misto agli US Open e a Wimbledon, raggiungendo la prima posizione nella classifica mondiale WTA. Il suo risultato di carriera in doppio fu di 200 vittorie e 71 sconfitte. In compenso, in singolare la sua carriera raggiunse il picco nel 1999-2000. Per la maggior parte del tempo navigò tra la decima e quindicesima posizione della graduatoria mondiale pur non vincendo tornei: la migliore posizione ottenuta fu l'ottava, raggiunta il 20 novembre del 2000 e raggiunse 4 finali su 130 tornei ma nessuna nel Grande Slam. Come giocatrice, Kournikova era nota per la velocità di corsa, il gioco aggressivo da fondo campo e gli eccellenti angoli e drop shot; in compenso, i suoi passanti bassi e molto rischiosi tesero a produrre molti errori e il servizio era a volte inaffidabile in singolare. Il suo risultato in singolare è di 203 vittorie e 129 sconfitte.

I suoi ultimi anni di carriera furono segnati da molti infortuni, soprattutto alla schiena, che la allontanarono dalle vette del ranking. Kournikova non gioca nel Tour WTA dal 2003, ma gioca ancora match di esibizione per beneficenza.

Alla fine del 2004 partecipò a tre eventi organizzati da Elton John e dai giocatori Serena Williams ed Andy Roddick. Nel gennaio 2005 ha giocato in doppio per beneficenza a favore delle vittime del Maremoto dell'Oceano Indiano con John McEnroe, Roddick e Chris Evert.

Nel novembre 2005, insieme a Martina Hingis, giocò contro Lisa Raymond e Samantha Stosur nelle finali WTT per beneficenza. Kournikova fa anche parte dei Sacramento Capitals nel World Team Tennis (WTT), giocando solo in doppio.

In un articolo uscito su ELLE nel luglio 2005, Kournikova ha dichiarato che se fosse al 100% della forma tornerebbe a giocare.

Personaggio pubblico nei media

Gran parte della fama di Kournikova è derivata dalla pubblicità intorno alla sua vita privata, oltre che a molte foto come modella. Durante il suo debutto agli US Open del 1996 a 15 anni, la bellezza di Kournikova fu notata e ben presto sue fotografie apparvero su riviste di molti Paesi.

Lo stato civile di Kournikova è stato oggetto di gossip svariate volte. Ci sono state voci discordanti sul fatto che fosse o meno fidanzata con il giocatore di hockey su ghiaccio Pavel Bure. Ci sono state voci che abbia sposato il campione dell'hochey NHL Sergei Fedorov nel 2001. I rappresentanti di Kournikova lo hanno sempre negato, ma Fedorov dichiarò nel 2003 che si erano sposati e avevano divorziato. Kournikova dal 2001 a maggio 2007 è stata fidanzata con il cantante Enrique Iglesias (nel cui video, “Escape”, è comparsa), e voci di corridoio che sostengono che la coppia si sia sposata in segreto comparvero sia nel 2003 che nel 2005. Kournikova ha sempre rifiutato di confermare o negare direttamente le voci sui suoi fidanzamenti.

Nel 2000, Kournikova divenne protagonista della publicità per i reggiseni sportivi della Berlei e fece la comparsa nella campagna pubblicitaria di successo “solo la palla dovrebbe rimbalzare”. Varie sue fotografie sono apparse su riviste maschili, tra cui i numeri sui costumi da bagno di Sports Illustrated (2004 – 2005), dove ha posato in bikini e costume, oltre che su FHM e Maxim. Mai ha posato nuda o seminuda per riviste, ma esistono foto di nudo scattate dai paparazzi durante una vacanza nei Caraibi: queste foto son state vendute a un prezzo notevole.

Kournikova fu nominata tra le 50 Persone Più Belle della rivista People nel 1998, 2000, 2002, e 2003 ed è stata votata “hottest female athlete” e “hottest couple” (con Iglesias) su ESPN.com. Nel 2002 ha raggiunto il primo posto tra le 100 Donne più Sexy del Mondo della rivista FHM nelle edizioni statunitensi e britanniche.

Al contrario ESPN — citando le aspettative in confronto agli effettivi successi come giocatrice in singolare - ha messo Kournikova al 18° posto tra i “25 maggiori atleti non vincenti degli ultimi 25 anni”.

Kournikova ha recitato una piccola parte (come manager di un motel) nel film del 2000 Io, me & Irene, con Jim Carrey.

Un uomo di nome William Lepeska una volta attraversò nudo a nuoto la Biscayne Bay cercando la sua casa di Miami Beach dopo aver tentato di contattare Kournikova con numerose lettere ed e-mail. Fermato dalla polizia, Lepeska resistette violentemente all'arresto