Internet Celebrity Logo
  • Anna Tatangelo

  • Nata il: 09/01/1987
  • Età: 37
  • Segno Zodiacale: Capricorn
  • Foto: 34
  • Video: 0

Vince il Festival di Sanremo nel 2002, a soli 15 anni, nella categoria Giovani con Doppiamente fragili scritta da Marco Del Freo e David Marchetti. Data la giovanissima età, la casa discografica preferisce non pubblicare subito un album.

Sempre nel 2002 duetta con Gigi D'Alessio con Un nuovo bacio e comincia a collaborare con Video Italia, il canale satellitare che fa parte del gruppo di Radio Italia solomusicaitaliana, presentando la trasmissione Playlist Italia in cui lei annuncia dei videoclip musicali.

Torna a Sanremo nel 2003 con Volere volare in coppia con Federico Stragà, canzone che però non va al di là del diciassettesimo posto. Nell'autunno dello stesso anno esce il primo album, dal titolo Attimo x attimo. Il pezzo che dà il titolo al disco è una canzone originariamente scritta da Fio Zanotti per Mia Martini (scomparsa prima di poterla eseguire).

Nel 2004 duetta ancora con Gigi D'Alessio interpretando il brano Il mondo è mio, colonna sonora del film di animazione Aladdin.

Nel 2005 torna al Sanremo con Ragazza di periferia scritta da D'Alessio con Vincenzo D'Agostino e Adriano Pennino. Durante la sua partecipazione al Festival esce il suo secondo album anch'esso chiamato Ragazza di periferia. L'album contiene tra gli altri i brani Qualcosa di te (in cui suona il basso Cesare Chiodo, autore Lucio Dalla), Dimmi dimmi (una ballata composta da Gigi D'Alessio) e Quando due si lasciano.

Nel 2006, per la quarta volta in cinque anni partecipa al Festival di Sanremo dove vince nella categoria donne con la canzone Essere una donna (testo di Mogol, musica di D'Alessio), vincita che le permette di partecipare alla votazione finale, dove si classifica terza. Dopo pochi giorni dal festival, esce la riedizione dell'album Ragazza di periferia, con la canzone sanremese e l'inedito Colpo di fulmine.

Nel 2007 presenta a Miss Italia il suo nuovo singolo Averti qui, contenuto nell'album Mai dire mai uscito il 2 novembre. Questo è anche il primo album dove l'artista si cimenta come autrice dei suoi testi, e precisamente con i suoi primi due singoli (Averti qui e Lo so che finirà).

Tra i brani del disco si segnalano Sono fatta cosi, in cui la cantante si cimenta in un energico rock blues che si trasforma poi in un brano soul con un coro gospel, Sono quello che vuoi tu, pezzo dai toni più drammatici e Cosa ne sai, brano scritto da Gaetano Curreri degli Stadio. Dal 23 novembre viene trasmesso in radio il singolo Lo so che finirà che è accompagnato da un videoclip girato a San Francisco durante le pause del suo recente tour con il compagno Gigi D'Alessio negli Stati Uniti.

Nel 2008 si classifica seconda al 58º Festival di Sanremo con il brano Il mio amico ispirato al suo amico gay di nome Claudio. Subito dopo comincia il suo primo tour teatrale.