Internet Celebrity Logo
  • Janet Jackson

  • Nata il: 16/05/1966
  • Età: 57
  • Segno Zodiacale: Toro
  • Foto: 154
  • Video: 0

Janet Damita Jo Jackson (Gary, Indiana, 16 maggio 1966) è una cantante, attrice e cantautrice statunitense di musica pop, R&B e hip hop.

È meglio conosciuta come Janet Jackson o, dal 1993, più semplicemente come Janet.

Ha venduto più di 100 milioni di dischi e Billboard Magazine l'ha proclamata la nona artista di maggior successo nella storia della musica leggera. Nel 2006 il Guinness Book of World Records l'ha proclamata il personaggio più cercato su internet della storia.

Nel 2008, Billboard.com, il sito della classifica ufficiale di dischi statunitense, in occasione del 50° anniversario della nascita di tale classifica, ha stilato alcune liste con gli artisti e le canzoni di maggior successo nella storia della musica degli States; Janet compare in ben 3 di queste liste. È infatti la settima artista di maggior successo a livello di singoli (tale elenco è capitanato dai Beatles), la settima artista con il maggior numero di settimane spese alla prima posizione nella classifica dei singoli (questo elenco è capitanato da Mariah Carey) e infine la settima artista con il maggior numero di prime posizioni nella classifica dei singoli, 10 (tale lista è guidata dai Beatles).

Oltre a questi riconoscimenti commerciali, ha vinto nel corso della sua carriera cinque Grammy Awards per la sua musica, ed è stata nominata nel 1994 all'Oscar come autrice di Again, nella categoria "Miglior canzone composta per un film".

Rolling Stone ha inserito due suoi dischi tra i "500 migliori album di ogni tempo": Rhythm Nation 1814 e The Velvet Rope.

Inoltre, la rivista digitale Slant Magazine, principalmente dedicata all'analisi della cultura pop occidentale, ha indicato due videoclip di Janet Jackson tra i cento migliori di ogni tempo: Rhythm Nation alla posizione n. 87 e Got 'till it's gone alla posizione n. 10.