Internet Celebrity Logo
  • Loredana Lecciso

  • Nata il: 26/08/1972
  • Età: 51
  • Segno Zodiacale: Vergine
  • Foto: 34
  • Video: 0

Loredana Lecciso (Lecce, 26 agosto 1972) è una showgirl italiana, conosciuta essenzialmente per la sua relazione sentimentale con il cantante Al Bano (dal quale ha avuto due figli) e, più ancora, per l'opposizione di quest'ultimo alla sua partecipazione a programmi televisivi.

È stata giornalista pubblicista, ma, dopo essere stata criticata dall'Ordine per le sue partecipazioni televisive e i comportamenti ivi tenuti, , ne è stata radiata, ufficialmente per il mancato pagamento delle quote, .

 Biografia ,

Esponente del cosiddetto trash televisivo per le sue performance generalmente ritenute di scarso valore artistico,  ,  , , Lecciso è stata negli anni duemila al centro di un battage mediatico,  comparendo in numerose trasmissioni. Criticata in molti programmi, , ha finito per diventare protagonista di altri, come ad esempio Striscia la notizia e Buona domenica.

Dal 1993 al 1996 è stata sposata con Fabio Cazzato, , dal quale ha avuto una figlia, Brigitta. Da Al Bano ha avuto altri due figli: Yasmine, nata nel 2001, e Albano junior, detto Bido, nato nel 2002. Nel marzo 2007 è stata ascoltata come persona informata sui fatti nel processo contro Fabrizio Corona, ma ha negato di essere mai stata ricattata per non far pubblicare sue foto, così come ha negato di essersi accordata con Corona per ottenere foto falsamente compromettenti che raggiungessero le copertine delle riviste di gossip, , .

 Esperienze in TV ,


Inizia la sua carriera televisiva nella piccola emittente televisiva leccese Canale otto, di proprietà dell'ex-marito e dell'ex-suocero, Fabio e Antonio Cazzato, .

Le prime apparizioni sulle emittenti televisive nazionali coincidono con l'inizio della relazione con Al Bano, in particolare come ospite nelle trasmissioni da lui condotte.

In seguito ha partecipato nel 2004 al reality show televisivo La fattoria (dove è stata la prima concorrente eliminata) e, in coppia con la gemella Raffaella, al programma televisivo Domenica In condotto da Mara Venier ed a I raccomandati di Carlo Conti.

Fra l'autunno 2004 e l'inverno 2005 i media sono stati pressoché monopolizzati dal suo volto. I litigi in diretta televisiva con un furente Al Bano si sono svolti a colpi di battute e controbattute dei due. Tutti i rotocalchi specializzati in gossip e i programmi televisivi hanno costruito quello che è stato considerato negli anni duemila un vero e proprio fenomeno di costume. ,  Dopo qualche tempo al duo si è aggiunta anche la terza sorella, Amanda Lecciso.

Ai picchi d'ascolto a cui sono andati incontro i programmi in cui lei e le sue sorelle erano ospiti non ha corrisposto il gradimento del pubblico dal vivo. Ad esempio, nel corso di un'apparizione al carnevale di Fano sono state vittime di sfottò e lanci di uova. , ,

Nell'ottobre 2005, a seguito di un'intervista del suo compagno, annuncia ad un settimanale di volerlo lasciare e andare via da Cellino San Marco, il paese natale di Al Bano Carrisi, dove i due abitavano con i figli.

Nei primi mesi del 2006 alcuni media hanno riportato la notizia che Forza Italia sarebbe stata interessata a candidarla nelle imminenti elezioni politiche, voce che non si è tuttavia rivelata veritiera, anche se al tempo aveva provocato alcune dichiarazioni di disaccordo da parte di esponenti di Alleanza Nazionale,  e anche una smentita da parte del partito ,

Nella primavera del 2007 era stato annunciato da alcuni media che Lorendana Lecciso, forse insieme alla sorella Raffaella, avrebbe ripreso la carriera televisiva, con un programma itinerante, da condurre per Mediaset, sull'esempio del Karaoke lanciato negli anni novanta dal fantasista Fiorello, ma con un occhio di riguardo però per il ballo. Di questo programma sarebbe stata prevista prima dell'estate 2007 la realizzazione di una puntata pilota.,  , . Nell'agosto 2007 la Lecciso, in un'intervista a Novella 2000, rivela di aver effettivamente registrato la puntata pilota di un programma sulla danza con Davide Mengacci, , ma di non sapere quando, durante la successiva stagione televisiva, il programma sarebbe stato collocato in onda. Da allora del progetto non si sono tuttavia più avute notizie.

Il 27 dicembre 2009 una puntata del programma di Canale 5 Striscia la domenica, versione festiva di Striscia la Notizia condotta dagli inviati del tg satirico, viene interamente dedicata alla showgirl leccese. Conduttori della puntata monografica Capitan Ventosa (alias Luca Cassol) e Moreno Morello. Dal 24 febbraio 2010 partecipa alla settima edizione del reality show L'isola dei famosi su Rai 2, condotto da Simona Ventura con Rossano Rubicondi.