Internet Celebrity Logo
  • Melanie Brown

  • Nata il: 29/05/1975
  • Età: 48
  • Segno Zodiacale: Gemelli
  • Foto: 707
  • Video: 0

Di madre inglese e padre di origine caraibica, ha frequentato fin da bambina corsi di recitazione, canto e danza con il sogno di sfondare nel mondo dello spettacolo.

Nel 1994 insieme a Melanie C, Victoria Adams, Geri Halliwell e Emma Bunton è entrata a far parte delle Spice Girls, che fra il 1996 e il 2000 hanno pubblicato tre album e dieci singoli (di cui nove sono giunti al primo posto nella classifica delle vendite), vendendo oltre 70 milioni di dischi nel mondo.

Nel 1998 è stata la prima delle componenti del gruppo a debuttare come solista, collaborando con Missy Elliott per un singolo ("I want you back") che si piazzò direttamente al primo posto delle classifiche inglesi. Minor riscontro ottenne il secondo singolo del 1999 ("Word up", cover di un successo degli anni '80 dei Cameo), il quale, nonostante fosse inserito nella colonna sonora del film di successo "Austin Powers: The Spy Who Shagged Me", si piazzò solo in quattordicesima posizione.

Negli stessi due anni ha presentato la cerimonia di consegna dei prestigiosi Music Of Black Origin Awards, ha condotto un programma di musica r&b per la televisione inglese, ed ha infine recitato in un cortometraggio intitolato "Fish".

Nel 1999 ha iniziato a lavorare al suo primo album solista, in collaborazione con i noti produttori Sisqo, Jimmy Jam e Terry Lewis, già collaboratori di Janet Jackson e Prince; ha inoltre lavorato per il terzo e ultimo album delle Spice Girls, Forever (2000).

Nel febbraio del 2000 è nata dal breve matrimonio con il ballerino Jimmy Gulzar la sua prima figlia, Phoenix Chi.

Nel settembre dello stesso anno è uscito il suo album di esordio da solista, '"Hot", che tuttavia ha raggiunto solo la ventottesima posizione in classifica, mentre miglior fortuna hanno ottenuto i singoli ("Tell me" raggiunge la quarta posizione, "Feels so good" la quinta e "Lullaby" la tredicesima).

Nel maggio 2001, a causa degli scarsi risultati di vendita, la cantante è stata licenziata dalla casa discografica. In seguito ha lavorato principalmente come conduttrice televisiva (talent-show "This is my moment", programma musicale "Top of the pops" e varie cerimonie di premiazione) e come attrice (nella serie televisiva "Burn it" e nel film horror "Lethal Dose"). Nel 2002 ha debuttato in teatro con ''I monologhi della vagina", ottenendo un buon successo.

Dal 2003 ha spostato la sua residenza negli USA: ha debuttato a Broadway nel musical "Rent" e ha recitato nel film "The seat filler" accanto a Kelly Rowland delle Destiny's Child. Nel 2004 ha pubblicato la sua autobiografia ("Catch a Fire"), che si è piazzata tra i dieci libri inglesi più venduti.

Nel giugno 2005 ha nuovamente tentato di riprendere la carriera di cantante, pubblicando un secondo album solista ("L.A. State of mind"), che tuttavia è passato inosservato a critica e pubblico. La stessa Melanie ha definito l'album un regalo per i suoi fan, creato apposta per loro e non per perseguire la carriera musicale. A prova di ciò è stato estratto un solo singolo, "Today".

A fine 2006 iniziano a circolare voci su una sua presunta love-story con l'attore Eddie Murphy testimoniata poi da fotografie scattate da paparazzi. Successivamente si scopre che Melanie è incinta di Eddie, a quanto pare di due gemelli, ma l'attore intervistato da una tv olandese sostiene di non essere il padre e di voler chiedere il test del DNA. Il 3 aprile 2007 è venuta alla luce in una clinica di Santa Monica la bambina alla quale è stato dato il nome di Angel Iris Murphy Brown. Il 23 giugno viene data la notizia che il test del DNA ha confermato la paternità di Eddie Murphy.

Nel settembre 2007 ha partecipato alla quinta edizione di Dancing with the stars, la versione americana di Ballando con le stelle, conquistando il secondo posto. Subito dopo, nel dicembre dello stesso anno, è partita per un tour mondiale della durata di tre mesi insieme alle altre Spice Girls per portare a termine la reunion del gruppo, iniziata nel novembre del 2007 con la pubblicazione di un nuovo singolo e del Greatest Hits. Finita la reunion, secondo quanto dichiarato dalla stessa cantante in un video messaggio diffuso su internet attraverso la fan community DenDen, i suoi prossimi progetti riguarderebbero un nuovo disco e una sit-com.