Internet Celebrity Logo
  • Sabrina Ferilli

  • Nata il: 28/06/1964
  • Età: 59
  • Segno Zodiacale: Cancro
  • Foto: 114
  • Video: 0

Sabrina Ferilli (Fiano Romano, 28 giugno 1964) è un'attrice e showgirl italiana.

Nata a Fiano Romano il 28 giugno 1964, da madre casertana casalinga e da padre dirigente del Partito Comunista Italiano, Sabrina, dopo aver tentato senza successo di entrare al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, iniziò la carriera di attrice cinematografica in parti secondarie, come in Caramelle da uno sconosciuto di Franco Ferrini, e piccoli ruoli in film di secondo piano di fine anni Ottanta. Nel 1990 Alessandro D'Alatri la volle con sé nel film Americano Rosso con il quale l'attrice iniziò a farsi notare.

Nel 1993 si mise in mostra in Anche i commercialisti hanno un'anima (in cui recitò al fianco di Enrico Montesano e Renato Pozzetto), ne Il giudice ragazzino (insieme a Giulio Scarpati) e soprattutto in Diario di un vizio di Marco Ferreri, mentre l'anno successivo raggiunse la celebrità con La bella vita di Paolo Virzì, con cui ottenne il Nastro d'Argento alla miglior attrice protagonista: con Virzì la Ferilli tornerà a lavorare nel 2008 in Tutta la vita davanti, vincendo ancora una volta il Nastro d'Argento. Nel 2003 il film L'acqua... il fuoco di Luciano Emmer venne mostrato al Festival del cinema di Venezia, dove la Ferilli ottenne un grandissimo successo.

Nel 1996 ha condotto il Festival di Sanremo insieme a Pippo Baudo e Valeria Mazza. Successivamente ha lavorato anche in teatro (con alcune riedizioni di commedie di Garinei e Giovannini, tra cui il Rugantino) e in numerose fiction televisive di successo, e nel 2002 ha condotto lo spettacolo televisivo in prima serata La bella e la besthia, insieme al cantante Lucio Dalla.

Nel 2000 ha posato per il calendario erotico del mensile Max, che stabilisce il record italiano di vendite con oltre un milione di copie. Il 24 giugno 2001, per festeggiare lo scudetto vinto dalla sua squadra del cuore, la Roma, ha eseguito uno spogliarello al Circo Massimo davanti a centinaia di migliaia di tifosi giallorossi, pur avendo dichiarato in passato di essere tifosa della Lazio.

Il 13 luglio 2003, dopo otto anni di fidanzamento, si è sposata a Fiano Romano con l'imprenditore Andrea Perone, ma nel 2005 i due hanno deciso di separarsi. Dallo stesso anno è fidanzata con l'amministratore delegato di TERNA S.p.A., Flavio Cattaneo.