Internet Celebrity Logo
  • Sabrina Salerno

  • Nata il: 15/03/1968
  • Età: 56
  • Segno Zodiacale: Pesci
  • Foto: 15
  • Video: 0

 Esordi

Nasce a Genova dove non vive un'infanzia idilliaca: il padre abbandona la famiglia prima della nascita di Sabrina e non riconosce la figlia. Durante gli studi al liceo linguistico, partecipa quasi per caso a un concorso di bellezza e vince il titolo di Miss Liguria. Nel 1985, debutta in televisione, affiancando Johnny Dorelli, nel popolare show del sabato sera Premiatissima sulla neonata Canale 5.

Esordisce come cantante l'anno successivo, con l'accattivante brano Sexy Girl, prodotto da Claudio Cecchetto, che rapidamente scala le classifiche di vendita italiane e tedesche e verrà scelto come sigla del Festivalbar 1986. Nel frattempo partecipa come cantante e showgirl ad altri due varietà di Canale5: Grand Hotel (1986) e Sandra e Raimondo Show (1987) con Sandra Mondaini e Raimondo Vianello.

Anni 80: successo internazionale


Fra il 1986 e il 1987, pubblica l'album d'esordio, "Sabrina", che, oltre alla prima hit, Sexy Girl, contiene nuovi brani e cover che diventeranno grandi successi internazionali, prime su tutte Boys (Summertime Love), che conquista persino la Top 3 della classifica inglese, Hot Girl e una cover Lady Marmalade (quest'ultima, un successo in Francia), canzoni in puro stile Italo Disco, accompagnati da maliziosi videoclip, che esaltano le forme mediterranee dell'interprete e la consacrano come uno dei più sensazionali sex symbol degli anni 80. Oltre a Lady Marmalade, nel primo album risaltano altre due celebri cover: la famosissima My Sharona e una delle canzoni più conosciute del cantante rock/soul Rod Stewart, Do ya think I'm sexy, che le procurano grande popolarità nelle discoteche, la prima, ed entusiastiche critiche per l'interpretazione, la seconda.

Nel 1986, è nel cast del film-TV Ferragosto OK. Nel 1987, recita in un episodio di Professione Vacanze con Jerry Calà. Il secondo album, "Super Sabrina", esce nel 1988 e bissa il successo del precedente, sfornando altri hit internazionali, tra cui My Chico, All of me (realizzata da Stock, Aitken & Waterman, i re Mida della dance inglese dell'epoca, fautori del successo di artisti come Kylie Minogue e Dead or Alive) e Like a yo yo (prodotta dal genio italo-americano Giorgio Moroder, famoso per aver lavorato anche con Diana Ross). Quest'ultimo singolo viene scelto come sigla di chiusura dello show TV di Canale 5 Odiens, che vede Sabrina nel cast, al fianco di Lorella Cuccarini, Ezio Greggio e Gianfranco D'Angelo.

Nel 1989, debutta al cinema, nel film comico Fratelli d'Italia, con Jerry Calà, e sempre lo stesso anno la vede protagonista di un concerto all'Olimpisky Stadium di Mosca, di fronte a oltre 50.000 spettatori. Sono questi gli anni del successo internazionale: si esibisce in Svizzera, al prestigioso Montreux Pop Festival; in Spagna, crea un caso nazionale quando, durante un'esibizione, si intravede un seno in diretta televisiva e il paese, nel pieno della movida (il fenomeno socio-culturale della Spagna post-franquista), la elegge a icona sexy (in Spagna soltanto, esce un album intitolato "Guys and Dolls", che mischia brani del primo e del secondo album); nel Regno Unito, è la prima cantante italiana a piazzare le sue canzoni nei piani alti delle classifiche e i tabloid si inventano una rivalità con l'altra cantante-maggiorata del periodo, l'inglese Samantha Fox.

Anni 90: musica, tv, cinema, teatro

Nel 1990, Raffaella Carrà la chiama ad affiancarla nella conduzione del programma quotidiano Ricomincio da 2, su Rai Due, e in estate lancia un nuovo singolo, Yeah Yeah, del quale viene subito dopo proposta una popolare versione remix.

Il 1991 segna un punto di svolta nella sua carriera: duetta con Jo Squillo nel brano Siamo donne e partecipa al Festival di Sanremo, cantando, per la prima volta, in italiano. Nel frattempo, esce il nuovo album, "Over the pop", maggiormente orientato, come annuncia il titolo (a dispetto delle battute che vi vedrebbero un'allusione cross-linguistica alle sue forme prosperose), verso sonorità più light rock, dove, per la prima volta, può cimentarsi anche nella scrittura e nella produzione di alcuni brani. In questo periodo, emerge da parte di Sabrina la volontà di cambiare direzione artistica, staccarsi dall'immagine aggressiva e sexy che l'aveva lanciata, ma così facendo entra in contrasto con il suo management, che continua a riproporla come seducente interprete di brani scanzonati e maliziosi.

La separazione artistica da Cecchetto & Co. arriva nel 1994 quando, con un'etichetta indipendente (la Plastika/Expanded Music), pubblica alcuni singoli (Angel boy, Rockawillie) che diventano successi minori nei paesi scandinavi. Successivamente, pubblica un album in italiano, "Maschio dove sei?" (prodotto dalla stessa Sabrina e distribuito dalla NAR International), che la vede collaborare con Massimo Riva e Vasco Rossi. Il CD, pur se apprezzato dalla critica, si rivela un insuccesso commerciale, a causa della mancata promozione e problemi di distribuzione.

Nel 1995, debutta a teatro, diretta da Alessandro Capone, con la commedia I cavalieri della tavola rotonda, dove interpreta, accanto a Tosca d'Aquino e Daniele Luttazzi, il ruolo della fata Morgana. Lo spettacolo è un successo e l'interpretazione di Sabrina riceve recensioni lusinghiere. Nel 1996, affianca Jocelyn nel game-show Il grande gioco del mercante in fiera, in onda su TMC e l'anno dopo è di nuovo a teatro, con la commedia Uomini sull'orlo di una crisi di nervi sempre diretta da Alessandro Capone. Nell'estate del 1998, è accanto a Carlo Conti, per condurre lo show di Rai Uno Cocco di mamma; l'autunno successivo, riprende invece la tournée teatrale.

Il 1999 segna il ritorno di Sabrina alla musica, con la pubblicazione, in Italia e in Spagna, dell'album "Flower's broken" che, nonostante avesse suscitato un'iniziale curiosità, per via del video che accompagna il singolo I love you - dove la cantante, in succinti panni futuristici, bacia appassionatamente un androide di forma femminile - non ottiene il successo sperato.

Nell'autunno del 1999, esce il film degli 883 Jolly Blu, che la vede fra i protagonisti e, contemporaneamente, partecipa alla sit-com Tutti gli uomini sono uguali su Italia 1, con Maurizio Crozza.

Dal 2000 al 2006


Dal 2001 al 2003, è impegnata in teatro, con il musical Emozioni, diretto da Sergio Japino, con Ambra Angiolini e Vladimir Luxuria. Il musical è un grande successo e offre all'attrice una prova inedita e molto convincente, tanto da farle ottenere ottime critiche dalle testate più prestigiose. Nel 2002, è nel cast del programma di Italia 1 Matricole & meteore, con il ruolo di inviata per due anni.
Nel 2004 nasce il figlio Luca Maria, avuto dal compagno Enrico Monti, diventato suo marito nel 2006.
Nel 2005 recita, per la regia di Cristiano Ceriello, nel film indipendente Colori, opera di ispirazione Dogma 95, che le fa vincere il premio della critica al Festival del Cinema di Salerno. Diretta dallo stesso regista, recita in Film D. del 2006. Sempre nello stesso anno pubblica, esclusivamente sul suo sito ufficiale, un nuovo brano intitolato I feel love (Good Sensation).

Sabrina oggi

Nel 2007 e nel 2008 attraversa la Francia con il tour RFM Party 80 organizzato dal network francese RFM in cui propone dal vivo un remix di Boys e una cover della hit disco anni '70 Born to be alive, quest'ultima pubblicata sul MySpace ufficiale della cantante. Per la seconda metà del 2008 è prevista la pubblicazione della prima raccolta ufficiale dei successi della cantante.