Attention please: The language of this site does not match that of browser, if you want to see the site in English click here!
  • Shannen Doherty

  • Nata il: 12/04/1971
  • Età: 43
  • Segno Zodiacale: Ariete
  • Foto: 1079
  • Video: 0
Nessun video trovato per questa celebrità...
powered by celebrityxvideo.com
  • Share



  • Social Network

  • Condividi
  • Condividi
Condividi con i tuoi amici

Figlia di un bancario, Tom, e di una proprietaria di un salone di bellezza, Rose, Shannen ha un fratello più grande di quattro anni, Tom.

Fin da piccola il suo desiderio è quello di imporsi, tanto che all'età di 7 anni, quando i suoi genitori si trasferiscono a Los Angeles, Shannen inizia a tentare la strada dello spettacolo.

Il primo ruolo importante lo ottiene nel 1982, quando viene ingaggiata per interpretare Jenny Wilder nello sceneggiato La casa nella prateria. Dopo essere apparsa come guest star in molte fiction anni '80, tra le quali Magnum P.I., 21 Jump Street e Airwolf, dal 1986 al 1988 interpreta il ruolo di Kris Witherspoon nella serie Our house.

Nel 1982 il cinema si accorge di Shannen, e dopo essere apparsa nel film di Ron Howard Night Shift - Turno di notte, e dopo aver prestato la voce a Teresa nel cartone animato Brisby e il segreto di NIMH, otterrà un ruolo secondario nella commedia con Sarah Jessica Parker Girls Just Want to Have Fun. Nel 1989 se la dovrà vedere con Winona Ryder nel film Schegge di follia.

I suoi maggiori successi, li deve ad Aaron Spelling, con cui Shannen ha sempre avuto un rapporto di amore e odio. Infatti dopo avere interpretato Brenda Walsh, nel famoso serial Beverly Hills 90210, Shannen impersonerà Prue Halliwell nella serie tv Streghe. Shannen si presentò al provino del serial, assieme all'amica Holly Marie Combs, sperando di ottenere il ruolo di Piper, ma alla fine l'esito fu inverso.

Abbandonerà la serie nel 2001 dopo tre stagioni, dicendo a tutti che la sua migliore interpretazione era stata sprecata in uno show per dodicenni, anche se voci di corridoio ammettono che il suo abbandono sia dovuto ad una rivalità con la collega Alyssa Milano. In seguito dichiarò in diverse interviste di smettere di credere a tutto quello che i giornali dicevano su di lei perchè lei ed Alyssa non aveva mai litigato e quindi era solo un modo per gettare fango su di lei. Anzi dichiarò apertamente che il motivo della sua uscita di scena era che voleva abbandonare lo show perchè diventato ormai un prodotto adolescenziale.

Nel 1994 esce il film Sesso bendato, storia di un uomo che raggiunge il piacere solo se ammanettato: molti lo aspettano con ansia, ma all'uscita del film, la pellicola si aggiudica critiche amare.

Ci penserà Kevin Smith (il regista di Clerks - Commessi) a rilanciarla grazie al film Generazione X.

Nel 2001 girerà insieme a Julian McMahon il film tv Another day, mentre nel 2002 sarà ancora il regista Kevin Smith a rilanciarla nel cinema con il film Jay & Silent Bob... Fermate Hollywood!'

Dal gennaio 2003 al 2004 ha presentato il reality show Scare Tactics sulla rete statunitense Sci Fi Channel. È stata una dei protagonisti della fallita serie TV North Shore, un ritorno alle sue radici di attrice da soap opera.

Nel 2005, partecipa alla serie comica per la tv Love, Inc., ma lascia lo show pochi mesi prima del debutto.

Nel 2006, è stata la conduttrice del reality show, Breaking Up with Shannen Doherty. Il reality, durato 13 puntate, vedeva fidanzati in crisi decidere del loro futuro sentimentale grazie all'aiuto di gente esterna e al supporto di Shannen.

E' atteso il ritorno di Shannen nei panni di Brenda Walsh nel telefilm 90210, sequel del vecchio telefilm Beverly Hills 90210 che l'ha condotta al successo, in onda sul canale americano The CW dal 2 settembre 2008.

Vita privata

La sua vita privata è stata turbolenta. Nel 1993, in pigiama e con pochissimi invitati, l'attrice nella propria abitazione si è sposata con Ashley Hamilton, che dopo solo sei mesi lascerà. Non è andato molto meglio neanche il secondo matrimonio. Infatti nel 2002, Shannen si è sposata con Rick Salomon, ma dopo soltanto un anno le nozze sono fallite.

Shannen, è stata legata sentimentalmente anche a Dean Factor, all'impresario Chris Foufas e all'attore Rob Weiss. Nel 2001, Shannen ebbe una relazione con Julian McMahon, il demone Cole di Streghe, e ora il chirurgo Christian in Nip/Tuck.

Shannen è definita un tipo ribelle e inquieto anche per certi atteggiamenti non sempre meritevoli. Nel 1994, appena uscita da Beverly Hills 90210 la banca le sequestra gran parte dello stipendio per riparare agli assegni non coperti che Shannen aveva firmato nei mesi precedenti, per una somma pari a 32mila dollari. Nel 1996, in un periodo professionale non proprio eccellente, fu costretta a tenere un corso di autocontrollo perché, con una lattina di birra, ruppe il finestrino ad un ragazzo. Nel 1999, dopo essere stata fermata in stato di ubriachezza, venne obbligata a tenere un corso nelle scuole, spiegando ai giovani di Los Angeles il pericolo dell'alcol.

Nel dicembre del 2003, è apparsa in nove pagine del noto giornale Playboy.

È al 5° posto della classifica Americana 100 Greatest Teen Stars. Classifica che ha eletto i migliori personaggi (cantanti, attori, presentatori) arrivati al successo in età adolescenziale.

È amica di Sarah Michelle Gellar e ha tre cavalli.