Internet Celebrity Logo
  • Bai Ling

  • Nata il: 10/10/1966
  • Età: 57
  • Segno Zodiacale: Bilancia
  • Foto: 731
  • Video: 0

È una grande star del palco e dello schermo nella sua Cina natale. Presto il suo successo in patria verrà eguagliato da quello mondiale. Nota per le sue interpretazioni drammatiche, Bai Ling partecipa anche a film più leggeri come la commedia “Il padre di mio figlio”; in “Lei mi odia” di Spike Lee, in cui interpreta una lesbica che desidera ardentemente un figlio; e nel ruolo di una cattiva misteriosa in Sky Captain and the World of Tomorrow di Jon Avnet. La lingua non è una barriera per questa attrice versatile. Ne è la prova la sua interpretazione in Taxi, film d’azione in lingua francese di Luc Besson, nel ruolo della pupa scaltra di un gangster. Bai Ling cattura l’attenzione del pubblico e della critica per la prima volta aggiudicandosi l’ambito ruolo come co-protagonista di Richard Gere nel thriller di Jon Avnet L’angolo rosso – colpevole fino a prova contraria. Ottiene ottime recensioni nel ruolo dell’avvocato assegnato dal tribunale a difendere il personaggio interpretato da Gere, che è accusato di un brutale omicidio durante un viaggio d’affari in Cina. Riceve numerosi riconoscimenti, come il prestigioso Breakthrough Award del National Board of Review nel 1997. Si aggiudica anche la Discovery Star del 1997 assegnata dalla Hollywood Women’s Press Club per i loro Golden Apple Awards. Per concludere in bellezza un anno incredibile, Bai ling viene selezionata come una delle “50 persone più belle del mondo” da People Magazine.
Nata nella provincia di Szechwan nella Repubblica popolare di Cina, Bai Ling fa la sua prima incursione nella recitazione a 14 anni, quando entra per tre anni nell’esercito cinese come membro di una compagnia di attori che si esibisce per i soldati in Tibet. L’esperienza permette a Bai Ling di coltivare le sue abilità musicali, che a loro volta le conferiscono un dono per i dialetti. Continua ad affinare le sue abilità nella compagnia teatrale dello Szechwan, dove cattura l’attenzione di registi cinesi sia tradizionali che progressisti. Bai Ling partecipa quindi a vari film, in ruoli che spaziano dall’ingenua ragazza di campagna alla cantante pop, culminando con la sua interpretazione di una giovane donna mentalmente instabile nel dramma contemporaneo “Hu Guang – Arc Light”, film cinese acclamato dalla critica.
Dopo essersi trasferita negli Stati Uniti come Visiting Scholar all’Accademia di cinema della NYU, Bai Ling si è trasformata da bellezza asiatica tradizionale in ragazza americana contemporanea. Mentre con sorprendente facilità studia la lingua inglese, Bai Ling lavora con registi prestigiosi come Ang Lee in Il banchetto di nozze, Oliver Stone in Gli intrighi del potere e Terence Malick nella produzione teatrale della Brooklyn Academy of Music di “Sansho the Bailiff.” Recita la parte della protagonista, una brava figlia di genitori cinesi nella produzione di “Nobody’s Girl” della American Playhouse, e come “cattiva” nel thriller di Alex Proya Il Corvo. Bai Ling partecipa inoltre al film indipendente Row Your Boat, una storia d’amore, accanto a Jon Bon Jovi, e alla straordinaria puntata di due ore che chiude la stagione dell’acclamato telefilm “Il tocco di un angelo”.