Famiglia
Hayden Panettiere è nata il 21 agosto 1989 da Skip e Leslie Panettiere. Ha un fratello minore, Jansen Panettiere (n. 1994).
La sua famiglia ha origini italiane.
Carriera
Film e televisione
Hayden comincia la sua carriera all'età di 11 mesi apparendo nella pubblicità per il trenino giocattolo della Playschool. All'età di 4 anni recita nel ruolo di Sarah Roberts nella soap opera della ABC One Life to Live (1994 - 1997), successivamente, all'età di 8 anni (1997 - 2001), interpreta Lizzie Spaulding in Sentieri ("Guiding Light"), soap opera trasmessa dalla CBS. In Sentieri, per la battaglia che il personaggio di Hayden si trova ad affrontare contro la leucemia, lo show ha ricevuto uno speciale premio di riconoscimento dalla "Società per la leucemia e i linfoma" per avere attirato l'attenzione di moltissimi spettatori sul disagio di questa malattia. Nel 1997 lascia il mondo delle soap opera ed appare in svariati film come Le parole che non ti ho detto, Il sapore della vittoria e Quando meno te lo aspetti, e in serie tv come Ally McBeal, nel ruolo della figlia di Ally McBeal, e in Malcolm nel ruolo della ragazzina cinica che rigira i fratelli a proprio piacimento, Law & Order. Nel 2005 Hayden ha interpretato il ruolo di Jennifer Harvood nel film Ice Princess diretto da Tim Fywell. Ha inoltre interpretato una delle due protagoniste in Bring It On: All or Nothing e ha preso parte insieme al fratello al film The Last Day Of Summer.
Dal 2006 interpreta il ruolo di Claire Bennet, una cheerleader con il potere della rigenerazione cellulare, nella serie Heroes della NBC. A causa del suo ruolo in Heroes, Hayden è ormai regolarmente invitata ai congressi delle fiction scientifiche in tutto il mondo.
A breve apparirà nel film drammatico Fireflies in the Garden nel ruolo del personaggio di Emily Watson (Jane Lawrence) da giovane. Per coincidenza, anche George Newbern, che ha dato la voce a Sephiroth in Kingdom Hearts II, al quale ha partecipato anche Hayden, apparirà nel film.
Nel giugno 2007 ha firmato un nuovo contratto con l'agenzia William Morris. In precedenza, Hayden aveva un contratto con la "United Talent Agency".
Forbes ha valutato che Hayden ha guadagnato 2 milioni di dollari nel 2007.
Il 29 Dicembre del 2007 è stata ospite in Italia per il celebre festival del "Capri Hollywood", manifestazione in cui le "Stelle di Hollywood" incontrano il cinema italiano nell 'Isola di Capri. Lei ricevette come premio il " Capri Breakout Actress Award ".
Musica
È interprete della canzone I Fly dalla colonna sonora di Ice Princess e del brano My Hero Is You dal DCOM Tiger Cruise. Panettiere ha anche inciso una versione del celebre brano Cruella DeVil inserito nella compilation DisneyMania 5 e registrato un videoclip per un pezzo da lei interpretato, I Still Belive, che fa parte della colonna sonora del lungometraggio Cenerentola: il gioco del destino.
Nel 1999 Hayden è stata nominata per un Grammy nella categoria "Best Spoken Word Album for Children" per A Bug's Life Read-Along.
Attualmente sta lavorando al suo album di debutto Fallen Love che sarebbe dovuto uscire l'8 maggio 2007. L'uscita dell'album è stata rinviata parecchie volte, prima ad agosto, in seguito a dicembre. Entertainment Weekly ha infine confermato che l'album uscirà nel 2008. Dall'album sono comunque già stati estratti due singoli Your New Girlfriend e The New Girl. Hayden ha inoltre registrato il singolo "Try" per la colonna sonora del film Disney Un ponte per Terabithia.
Modella
Recentemente Hayden è diventata la nuova testimonial della Neutrogena, seguendo così i passi delle attrici Josie Bissett, Jennifer Love Hewitt, Mandy Moore, Kristin Kreuk, Mischa Barton, Gabrielle Union, Jennifer Freeman e Vanessa Anne Hudgens.
Nel 2007 è risultata 6° nella classifica di FHM delle 100 donne più sexy. Hayden è apparsa sulla copertine di Entertainment Weekly' nella classifica "The EW 100: The Stars We Love Right Now" (The EW 100: Le star che amiamo ora) nel numero del 29 giugno/6 luglio, 2007.
Videogiochi
Hayden doppia la protagonista femminile della serie Kingdom Hearts, Kairi, nella versione inglese del gioco.