Internet Celebrity Logo
  • Lucy Lawless

  • Nata il: 29/03/1968
  • Età: 56
  • Segno Zodiacale: Ariete
  • Foto: 455
  • Video: 0

 Cenni Biografici

Quinta figlia di Frank e di Julie Ryan, Lucy ha iniziato ad appassionarsi al teatro quando ha iniziato la scuola secondaria. Ha studiato lingue straniere all'università di Auckland, per un anno, poi ha lasciato la scuola e è partita per l'Europa con il suo ragazzo, Garth Lawless, per viaggiare in Germania e in Svizzera. Si sono guadagnati da vivere facendo lavori occasionali e addirittura lavorando in una compagnia mineraria in Australia.

Ancora diciannovenne, Lucy si è scoperta incinta in Australia e nel 1988 si è sposata con Garth, in Kalgoorlie, Australia. Sua figlia, Daisy Lawless, è nata non appena sono tornati in Nuova Zelanda, il 15 Luglio 1988. Lucy e suo marito hanno divorziato nel 1995. La Lawless ha sposato il produttore esecutivo di Xena, Robert Gerard Tapert, il 28 Marzo 1998,il giorno prima del suo trentesimo compleanno. La coppia ha avuto due figli: Julius Robert Bay Tapert (nato il 16 Ottobre del 1999) e Judah Miro Tapert (nato il 7 Maggio del 2002), entrambi nati a Auckland, in Nuova Zelanda.

Filmografia


Nel 1990, la Lawless ha avuto un piccolo ruolo nella sella serie televisiva Neozelandese, Shark in the Park, assieme all'attore Karl Urban.

Nel Marzo del 1995, Vanessa Angel era stata scelta per la parte di Xena nella serie televisiva Hercules: Il Viaggio Leggendario, ma l'attrice si ammalò e non le fu possibile partire per la nuova Zelanda, dove avrebbe dovuto girare gli episodi. Lucy aveva già girato altre due parti in quella serie e per questo fu scelta dai registi per rimpiazzare Vanessa (ciononostante si dovette tingere i capelli di nero affinché si distinguesse dai personaggi precedentemente impersonati). La statuaria Lucy Lawless, nella parte di Xena, ebbe grande successo e così ebbe la propria serie, Xena: Principessa Guerriera che debuttò il 4 Settembre del 1995. Lo show fu apprezzatissimo e durò ben sei stagioni.

Un esempio della popolarità di Xena: Pricipessa Guerriera, è che Lucy Lawless è stata riconosciuta celebrità malgrado il fatto che lei non abbia avuto ruoli principali al di fuori della serie televisiva. È stata anche ritratta come personaggio della serie animata, I Simpsons.

Nel 1997, la Lawless è stata nominata una delle 50 persone più belle al mondo dalla rivista People. Alcuni giorni prima del 6 Maggio 1997, Lucy ha involontariamente svelato uno dei suoi seni, mentre stava cantando, con Mighty Ducks e Detroit Red Wings, l'inno nazionale statunitense in occasione della Lega nazionale di Hockey a Anaheim, in California.

È apparsa poi in Vagina Monologues, nei primi due episodi della nona stagione di X-Files e nella breve serie televisiva di Tarzan. Ha avuto delle piccole comparse nei film Eurotrip, Spider-Man e nel film horror Boogeyman (L'uomo Nero). Successivamente è stata una delle protagoniste del film Locusts!(Invasion:il giorno delle locuste), dove lottava contro gli insetti,e del film "Vampire Bats" (Pipistrelli Vampiro),dove lottava contro i pipistrelli. Ha avuto anche una apparizione nel telefilm Veronica Mars,nella puntata intitolata "Il Rapimento".

Dal 2005, Lucy ha avuto un ruolo ricorrente in Battlestar Galactica in cui interpreta D'anna Biers.

Omosessualità

A causa dell'ambiguità sessuale del personaggio di Xena, l'attrice ha ottenuto una venerazione da parte della comunità lesbica. Per descrivere lo stato di icona omosessuale di Xena è stato coniato un nuovo termine: dykon. Benché Lucy sia eterosessuale ha, comunque, partecipato a "gay pride" (giornate dedicate alle persone omosessuali), come al Sydney Gay and Lesbian Mardi Gras. Lucy Lawless, inoltre, ha sposato Rob Tapert (Robert Gerard Tapert) il giorno 28/3/1998 perché lei un giorno disse:<<Se arrivo ai trent'anni non mi sposo più>>. Il fidanzato Rob, quindi, pensò bene di organizzare il matrimonio per il giorno prima del 30° compleanno di Lucy.