Internet Celebrity Logo
  • Zhang Ziyi

  • Nata il: 09/02/1979
  • Età: 45
  • Segno Zodiacale: Aquario
  • Foto: 214
  • Video: 0

Zhang Ziyi (pinyin: Zhang Ziyí) (Pechino, 9 febbraio 1979) è un'attrice cinese.

È la nuova stella della cinematografia orientale. In tal senso, il suo status può essere assimilato a quello di Gong Li, a cui la unisce la particolare relazione con il grande regista Zhang Yimou.

Ha esordito in La strada verso casa (1999) dello stesso Yimou e da allora ha continuato a lavorare con ritmi vertiginosi. Il suo talento e la straordinaria bellezza l'hanno fatta approdare ad Hollywood, dove, dopo appena qualche comparsa in pellicole commerciali, è stata scelta come protagonista del blockbuster Memorie di una geisha (2005) di Rob Marshall.

Nella già importante filmografia, vale la pena citare l'apparizione in La tigre e il dragone (2000) e l'eccezionale prova ne La foresta dei pugnali volanti (2004).
Indice

Biografia


L'infanzia

Zhang Ziyi
è nata il 9 febbraio 1979, a Pechino, Cina. Suo padre lavorava come economista e sua madre era una maestra d'asilo. Dopo che alcuni amici di famiglia espressero la loro preoccupazione circa il suo aspetto debole e gracile i genitori di Ziyi decisero di iscriverla ad un corso di danza e di ginnastica perché crescendo si irrobustisse.

Così prima che Ziyi diventasse un'attrice, passò molti anni allenandosi nella danza tradizionale Cinese, dapprima nella Casa dei Bambini del distretto di Xuanwu e successivamente alla prestigiosa Accademia di Danza di Pechino. Ziyi divenne una campionessa nazionale vincendo il Performance Prize alla Taoli Cup National Youth Dance Competition nel 1994.

L'attrice

All'età di 15 anni comprese che non era nella danza che poteva dare il meglio di sé, decise quindi di dedicarsi alla recitazione iscrivendosi all'Accademia Centrale d'Arte Drammatica di Pechino. Fu a quell'età che recitò nel suo primo film, Touching Starlight.