Internet Celebrity Logo
  • Gwyneth Paltrow

  • Nata il: 27/09/1972
  • Età: 51
  • Segno Zodiacale: Bilancia
  • Foto: 31
  • Video: 0

Gwyneth Kate Paltrow (Los Angeles, 27 settembre 1972) è un'attrice statunitense.

Biografia

Figlia del regista Bruce Paltrow e dell'attrice Blythe Danner, Gwyneth Paltrow ha un fratello, Jake Paltrow di professione regista. Esordisce sullo schermo a soli diciannove anni in Shout del 1991, cui seguono altri film in cui l'attrice ha però ruoli secondari ed è difficile avvertirne la presenza. Più che meriti artistici, il suo nome diventa noto per il suo fidanzamento con Brad Pitt, accanto al quale recita in Seven di David Fincher. Bionda, alta e dotata di un'innata eleganza interpretativa, la Paltrow ottiene il meritato successo interpretando l'affascinante protagonista del film Emma del 1996.

Nel 1998 interpreta la sfortunata ragazza dal doppio destino in Sliding Doors di Peter Howitt e l'intraprendente aspirante attrice nel film in costume Shakespeare in Love di John Madden, ruolo quest'ultimo per cui si guadagna un premio Oscar e un Golden Globe, che la consacrano definitivamente come una grande attrice. Nel 2000 viene diretta dal padre nel film Duets, dove mostra anche le sue qualità canore duettando con Babyface nel brano Just My Imagination (Running Away With Me).

Negli anni seguenti alterna con grazia e stile il genere drammatico, come in Proof - La prova o Sylvia, a quello più brillante, per esempio in I Tenenbaum, Amore a prima svista o Una hostess tra le nuvole. Nel 2006 recita nei film Infamous - Una pessima reputazione e Correndo con le forbici in mano e, nel 2008, partecipa alla riduzione cinematografica di Iron Man, diretto da Jon Favreau, tratto dall'omonimo fumetto.

Vita privata

In passato ha avuto relazioni sentimentali con Brad Pitt, Ben Affleck e Luke Wilson. Dal 5 dicembre 2003 è sposata con Chris Martin, leader dei Coldplay. I due hanno due figli, Apple Blythe Alison Martin nata nel 2004 e Moses Bruce Anthony Martin nato nel 2006.

La Paltrow è molto amica della cantante Madonna, degli stilisti Valentino e Stella McCartney, e del regista Steven Spielberg, caro amico di famiglia.

L'attrice è vegana, e pratica una dieta macrobiotica.